CLIENT
Valleogra distribuzioni

YEAR
2021

SERVICES
Brandig Design & Web Design
Sviluppo custom Shopify

WEBSITE
Link

“Per farti un buon sito dobbiamo assaggiare tutti i tuoi prodotti! 😁”

Sarà questa la prima frase che ci sentirai dire se deciderai di affidarti a noi, la stessa frase che si è sentita dire Valleogra distribuzioni quando è venuta da noi per realizzare il suo e-commerce.

L’azienda, specializzata nella vendita online di vini, distillati e liquori, si è sempre affidata ad Amazon e aveva bisogno di realizzare il suo branding e un canale di vendita proprietario.

Collaborazione, collaborazione, collaborazione

Per questo progetto non abbiamo lavorato da soli. Con noi ci sono stati DAAM studio e TasteADV.

Con DAAM studio abbiamo realizzato la fase di branding, mentre con TasteADV ci siamo occupati della strategia di marketing per il nuovo brand.

Da Valleogra distribuzioni a Furordivino

La prima fase del lavoro ci ha visto impegnati nelle interviste al cliente, fondamentali per determinare tutte le caratteristiche distintive dell’azienda.

Abbiamo lavorato non solo sull’essenza del brand, ma anche sul suo nome, scegliendo un termine specifico per identificare lo stile italiano e la cultura del vino. 

È così che Valleogra distribuzioni è diventata Furordivino, un brand più fresco, energico e accattivante per il target individuato.

DAAM Studio ha poi realizzato il logo e la scelta dei colori e abbiamo creato le linee guida del brand da usare per la realizzazione dell’e-commerce.

Rendere tutto più semplice per i clienti

 

Terminati il processo di branding e i test di usabilità abbiamo iniziato a sviluppare l’e-commerce

Per lo sviluppo della piattaforma abbiamo utilizzato Shopify. Lo abbiamo scelto per la sua semplicità di utilizzo, la facilità di integrazione che offre e soprattutto per rendere autonomo il nostro cliente nella gestione della piattaforma, dopo avergli fatto una formazione dedicata

Alla larga da stereotipi e luoghi comuni

Una delle sfide principali di questo progetto è stata quella di andare oltre i classici stereotipi legati al vino e agli alcolici.

Il nostro cliente, influenzato dagli amici e dai siti dei concorrenti, voleva rimanere legato ai vecchi luoghi comuni, ad esempio una maggiore presenza di figure femminili sul sito.

Siamo però riusciti a fargli capire che i luoghi comuni e le idee vecchie e già adottate da altri concorrenti non sempre sono vincenti, proponendogli uno stile nuovo per arrivare dritto al cuore del target.

Dritti all’obiettivo

Il risultato ha soddisfatto tutti

Il nostro cliente ha visto in prima persona la crescita e l’evoluzione della sua idea ed è stato entusiasta dei risultati finali, così come delle tempistiche di realizzazione, e ci ha tenuto anche a specificarci che anche i suoi amici più conservatori hanno apprezzato il lavoro che abbiamo fatto.

Oggi Furordivino è un brand che non dipende più da Amazon per le vendite, ma lo utilizza solo come mezzo per acquisire nuovi clienti e notorietà.

E adesso?

La collaborazione con Furordivino continua con l’affiancamento e il supporto tecnico garantito in caso di necessità, e abbiamo in previsione la creazione di landing page secondo il piano marketing proposto da TasteADV.

 
Indietro
Indietro

FTO RemoteFly