CLIENTE
Hoya Lens Italia

ANNO
2022

SERVIZI
Gestionale admin - React e Firebase
App user in Flutter per iOS e Android

SITO WEB
Link

Affidarci un lavoro significa… liberarsi di noi!

Scherziamo, non è proprio così, ma fare un buon lavoro per Digital Yogin significa rendere i nostri clienti completamente indipendenti da noi.

È quello che è successo con Hoya Lens Italia, azienda leader mondiale nella produzione di lenti, che ha affidato a noi il compito di progettare una nuova applicazione per sostituire quella vecchia, ormai obsoleta.

L’app era stata sviluppata solo per iPad e l’azienda era completamente dipendente dalla vecchia agenzia per realizzare qualsiasi tipo di modifica.

Hoya aveva quindi bisogno di una nuova app per distribuire contenuti informativi, commerciali e divulgativi agli ottici, che fosse completamente gestibile dallo staff Hoya in autonomia e semplicità.

Parola d’ordine: Multidevice

Date le limitazioni della vecchia app, con Hoya abbiamo deciso di sviluppare una nuova app multilingua e con un nuovo backend, per renderla utilizzabile da tutti i device e permettere la gestione completa e in totale autonomia di: 

  • Creazione e gestione utenti;

  • Inserimento di cataloghi e brochure;

  • Visualizzazione delle analitiche relative all’utilizzo dell’app.

Un lavoro condiviso

 

Tra Digital Yogin e Hoya si è creato da subito un clima di alta collaborazione

Abbiamo lavorato con due risorse interne del reparto marketing Hoya che si sono rivelate estremamente collaborative e attive, e abbiamo dato la nostra massima disponibilità nell’implementare le modifiche da loro richieste in corso d’opera. Allo stesso modo l’azienda è stata particolarmente attenta nell’ascoltare le nostre proposte per migliorare e ottimizzare il progetto.

Abbiamo lavorato in metodologia Waterfall (a cascata) per sviluppare:

  1. Il design dell’app;

  2. La codifica dell’app;

  3. Il design della dashboard per i dipendenti Hoya;

  4. L’app definitiva. 

Ogni passaggio è stato condiviso e validato dal cliente prima di passare alla fase successiva.

Il lavoro per noi è stato veloce, vista la natura semplice del progetto, ma siccome vogliamo sempre imparare e testare nuove soluzioni, abbiamo proposto funzioni che non avevamo mai sviluppato in precedenza, come le note interne sulle pagine pdf del catalogo.

Il risultato? La libertà di una nuova app

Il risultato finale del nostro lavoro insieme è la nuova app Hoya Lens Italia.

Un’app funzionale e veloce, con un design semplice e pulito, ma soprattutto che permette la gestione in totale autonomia, un dettaglio fondamentale per Hoya.

La nuova app ha riscosso molto successo anche tra i clienti di Hoya, che hanno apprezzato le nuove funzioni che abbiamo introdotto dell’app, in particolare la possibilità di salvare le pagine del catalogo e aggiungere delle note.

E adesso?

Il nostro lavoro con Hoya Lens Italia non è terminato. Abbiamo già proposto diverse integrazioni, ad esempio per permettere all’ottico di fare ordini direttamente in app, che sono in fase di valutazione.

Stay tuned! ✨

Avanti
Avanti

WE-BOLD