CLIENTE
WeBold

ANNO
2022

SERVIZI
Webapp in React e Firebase
App nativa per famiglie e animatori in SwiftUI per iOS
e Flutter lato Android

SITO WEB
Link

Ogni cliente ha esigenze diverse ed è nostro compito riuscire a intercettarle, per proporre la migliore soluzione possibile.

Per questo il nostro lavoro principale è ascoltare e educare il cliente, per capire le sue richieste, valutarle e anche sapere dire di no, aiutandolo a capire quando una proposta non è realizzabile.

Certo, non sempre è facile. 

Anzi, molto spesso il nostro lavoro si trasforma in una vera e propria sfida, come nel caso della collaborazione con WeBold, un’azienda che propone percorsi di formazione e crescita personale.

WeBold si è rivolta a noi per creare una piattaforma digitale per la formazione degli iscritti, in cui è anche possibile candidarsi per posizioni lavorative all’interno dei loro progetti in campo educativo e delle attività ludiche per i bambini dai 3 ai 10 anni.

La loro esperienza era limitata a piattaforme di terzi (business in cloud) che però non si adattavano alle loro esigenze, per questo ci hanno chiesto di realizzare una piattaforma innovativa e soprattutto fruibile da tutti i device.

Ci piacciono le sfide

Il lavoro richiesto da WeBold era complesso e articolato. 

Abbiamo quindi deciso di lavorare in modalità Agile, dividendo il progetto in milestones (build) suddivise a loro volta in sprint di sviluppo bi-settimanali. Questo anche per poter completare il progetto nelle tempistiche concordate.

All’inizio non è stato semplice far comprendere ai clienti il processo di sviluppo, ma una volta chiarite tutte le fasi hanno apprezzato molto la modalità di lavoro e sono riusciti a integrarsi perfettamente nello sviluppo e nei test.

Siamo partiti dal presupposto che WeBold non ha tanti competitor strutturati e abbiamo lavorato alla loro idea analizzando e strutturando bene ogni fase con task chiari, semplici e precisi.

È stato un progetto che ci ha messo alla prova, sia perché non avevamo ancora sviluppato niente di simile, sia per la grande proattività di WeBold, che nel corso del lavoro ci ha proposto numerose novità. 

Per la buona riuscita del progetto e per evitare di perdere il focus lavorando su modifiche secondarie, abbiamo spiegato loro il concetto di backlog e che le loro proposte, quando non erano strettamente necessarie e funzionali in quella fase, sarebbero finite in coda al processo e sviluppate in un secondo momento.

Una particolare attenzione alla tutela dei bambini

 

La complessità del progetto non risiedeva solo nella sua struttura. Una parte importante del lavoro è stata quella di tutelare i bambini e le loro presenze, per questo abbiamo consigliato a WeBold di rivolgersi a uno studio specializzato in servizi di privacy con il quale collaboriamo molto spesso.

Il risultato? Una piattaforma nuova, funzionale e semplice da utilizzare

Abbiamo lavorato in modo minuzioso per garantire la facilità di utilizzo della piattaforma sia al nostro cliente che ai suoi utenti.

Abbiamo dato una struttura completamente personalizzata alle numerose attività di WeBold (formazione, candidature, campi scuole, junior camp, baby camp, pre e post scuola, ecc.) e i nostri clienti sono rimasti molto soddisfatti della piattaforma realizzata, sia per la grafica che per le funzioni e dall’utilizzo da tutti i device.

Un lavoro in continua evoluzione

Questa sfida non è ancora finita. Con WeBold stiamo continuando a ottimizzare le funzioni della piattaforma, e siamo già al lavoro per svilupparne altre.

Stay tuned!✨

Indietro
Indietro

Hoya vision care

Avanti
Avanti

App Migrant Regione Marche