CLIENT
Regione Marche app Migrant

YEAR
2022

SERVICES
Flutter iOS & Android
Web app development

WEBSITE
Link

Dai piccoli errori non possiamo fare altro che imparare per migliorare i nostri servizi!

Nel 2022 la startup di servizi IT Luna srl ci ha affidato il progetto di realizzazione di un’app per la Regione Marche. Un progetto che ci ha coinvolto particolarmente, ma in cui ci siamo ritrovati a scontrarci con le tempistiche e la competenza informatica della Pubblica Amministrazione.

Qual era il progetto da realizzare

L’obiettivo era quello di realizzare in tempi brevi un’app dedicata ai migranti che vanno a vivere nelle Marche.

L’app è stata realizzata in tre lingue (italiano, inglese e francese) per smistare le richieste e mettere in contatto il migrante con la Regione, per trovare lavoro, parlare con un ufficio di collocamento o andare a un colloquio di lavoro, evitando così di dover fare la fila allo sportello dedicato.

L’utente dal suo profilo può controllare le news che gli interessano e scoprire facilmente dove dare le richieste e a quali sportelli rivolgersi in caso di necessità.

Il design dell’app era già stato realizzato da Luna e approvato dalla Regione, mentre noi ci siamo occupati della fase di sviluppo

Una sfida che ci ha coinvolti nel profondo

Sapete che il nostro team è composto da persone provenienti da tutto il mondo e da italiani di seconda generazione, figli di migranti, per questo il progetto ci ha coinvolto nel profondo e abbiamo dato il meglio per realizzare un’app all’altezza delle richieste.

Il primo problema che ci siamo trovati a gestire riguardava le tempistiche della PA, così come il gap di competenze informatiche. Questo ci ha portato a interfacciarci come dei coach con la Regione e successivamente a realizzare un’app con l’interfaccia basilare, semplificata e migliorata per facilitare l’utilizzo a chi lavora nella PA.

Non solo, la Regione vedeva l’app esclusivamente dal punto di vista italiano, da ente pubblico, per questo con la nostra esperienza diretta ci siamo impegnati per rendere l’UX e l’UI più adatti per i migranti. In particolare, abbiamo differenziato alcuni aspetti presenti sull’app che potevano rivelarsi problematici nell’utilizzo da parte degli utenti che non conoscono l’italiano.

Un piccolo errore di calcolo

 

Per realizzare l’applicazione Migrant abbiamo lavorato con React Native

Al momento di procedere con la pubblicazione non c’è stato nessun problema, ma quando abbiamo dovuto fare aggiornamenti sull’app ecco l’intoppo. La documentazione di React Native non era stata aggiornata e quando la Regione ci ha chiesto di fare degli aggiornamenti quattro mesi dopo la pubblicazione la tecnologia che avevamo utilizzato era già obsoleta.

Per risolvere il problema abbiamo dovuto fare un rush e riscrivere di nuovo il codice per adattarlo alla nuova sintassi.

Potevamo anticipare il problema durante la realizzazione dell’app? Certo, ma per seguire le direttive e stare dentro il budget prefissato non potevano pensare a risolvere il problema in anticipo, e soprattutto non ci aspettavamo che i feedback della regione fossero così in ritardo (di 4-5 mesi circa).

Questo ci ha fatto andare fuori coi costi, ma da questo sbaglio abbiamo capito come muoverci le prossime volte, per interagire con i clienti in modo migliore e anticipare le problematiche.

E adesso? 

Finito il progetto con la Regione Marche, abbiamo continuato a collaborare con Luna per altri progetti. La nostra è una bella collaborazione, gratificante, che ci ha fatto crescere, ed è un bel work in progress. 

 
 
 
Indietro
Indietro

WE-BOLD

Avanti
Avanti

Buonappe