CLIENT
Non Solo Pizza

YEAR
2021

SERVICES
App Design e icon logo
Sviluppo app in Flutter per iOS e Android

WEBSITE
Link

Noi di Digital Yogin amiamo sperimentare, specialmente quando si tratta di fare qualcosa di buono per gli altri!

Durante il periodo del COVID 19 abbiamo realizzato BUONAPPE, un nostro progetto interno pensato per dare una mano ai ristoratori durante il lockdown nel gestire l’attività di take away e delivery in totale autonomia e senza dipendere dai grandi player del settore come JustEat o Deliveroo.

Il progetto BUONAPPE

BUONAPPE nasce, per aiutare i ristoratori durante il periodo COVID e per digitalizzare i punti vendita fornendo:

  • Strumenti di marketing diretto in-app, come notifiche push dirette ai clienti per segnalare le offerte; 

  • Statistiche più precise di quelli che sono i consumi, le preferenze dei clienti ecc. 

Si tratta di un’app composta da diversi moduli attivabili dal cliente, in modo da potersi adattare al meglio alle varie esigenze. Alcuni moduli sono più tecnici (gestione delivery, take away, prenotazioni tavoli, sale…) mentre altri sono più inerenti al brand (rebranding, naming, logo design).

È pensata per due tipologie di ristoranti:

  • Locali situati nelle periferie, a cui offrire la possibilità di avere uno strumento tecnologico per la gestione di ritiri e delle consegne, dato che i grandi player come JustEat e deliveroo sono presenti soltanto nei centri delle grandi città;

  • Locali situati in centro, per avere uno strumento con costi minori rispetto a quelli offerti dagli attuali player, che arrivano a chiedere fino al 50% di commissioni sugli ordini.

“Don't put pineapples on an italian pizza!!”

Abbiamo sviluppato il progetto internamente e insieme al nostro team ci siamo occupati delle analisi di mercato e del branding dell’app come se fosse quella di un cliente esterno. 

Non avevamo mai sviluppato niente di simile prima, per questo abbiamo deciso di lavorare con la metodologia Waterfall, a cascata. Siamo partiti dal design, testandolo con un gruppo di tester, e solo successivamente abbiamo sviluppato l’app.

Per noi BUONAPPE è stato un progetto ambizioso, in cui volevamo fosse tutto perfetto e di alta qualità, per questo ogni volta che trovavamo un bug o qualcosa non ci soddisfaceva, usavamo una frase che riportava tutto velocemente in ordine: “Don't put pineapples on an italian pizza!!”. 

Ascoltare i clienti per proporre un servizio all’altezza delle aspettative

 

La parte più importante di questo progetto è stata saper ascoltare, valutare e interpretare i consigli che ci venivano dati dai nostri clienti per la realizzazione dell’app.

L’ultima fase del lavoro è stata quella del test sul campo per valutare il funzionamento dell’app, e per farlo abbiamo coinvolto un paio di pizzerie nostre clienti, una delle quali ci ha aiutato molto anche nella fase di sviluppo. 

I clienti hanno trovato la nostra app abbastanza completa e in grado di competere con le tecnologie offerte dai nostri competitors, ed è stato molto bello per noi vedere il risultato finale messo subito in pratica dai ristoratori.

Qual è il futuro di BUONAPPE?

BUONAPPE è già attiva e funzionante, ma ci piace considerarla ancora un work in progress

Abbiamo ancora dei moduli da sviluppare e delle funzioni da implementare e integrare, e man mano che arriveranno nuovi clienti con nuove richieste continueremo con lo sviluppo del progetto.

Stay Tuned!

Indietro
Indietro

App Migrant Regione Marche

Avanti
Avanti

FTO RemoteFly